L'art. 5 della legge 84/94, innova la pianificazione portuale introducendo il PRdSP . Il comma 1-bis obbliga le AdSP a riconoscere le aree di interazione tra porto e città, senza, però, indicare gli strumenti o le modalità attraverso i quali sia possibile identificarle. I modelli di studio della relazione porto-città degli anni '80-'90 non si occupano dei contenuti di quello che, di fatto, è il paesaggio della città portuale: un palinsesto complesso ed intriso di conflitti multiscalari, intesi come una crisi caratteriale che invita a ricercare nuove convivenze. La trasversalità del paesaggio, come tema e disciplina, si caratterizza di marginalità sia come componente nelle valutazioni ambientali per l'approvazione dei PRP , sia come azione progettuale nelle attuazioni delle previsioni di piano. Il progetto di paesaggio, già traguardato nel processo di pianificazione, potrebbe esprimersi come dispositivo anticipatore e prefiguratore delle scelte di piano. Invertendo la dialettica "piano-progetto", sarebbe possibile aspirare a nuovi paesaggi e nuove prospettive di condivisione e convivenza nelle aree di interazione tra porto e città.

Il Paesaggio nella Pianificazione portuale. Indirizzi metodologici per il progetto di paesaggio nelle aree di interazione tra porto e città / D'Amora, Serena. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - 278(2018), pp. 34-38.

Il Paesaggio nella Pianificazione portuale. Indirizzi metodologici per il progetto di paesaggio nelle aree di interazione tra porto e città.

Serena D'Amora
2018

Abstract

L'art. 5 della legge 84/94, innova la pianificazione portuale introducendo il PRdSP . Il comma 1-bis obbliga le AdSP a riconoscere le aree di interazione tra porto e città, senza, però, indicare gli strumenti o le modalità attraverso i quali sia possibile identificarle. I modelli di studio della relazione porto-città degli anni '80-'90 non si occupano dei contenuti di quello che, di fatto, è il paesaggio della città portuale: un palinsesto complesso ed intriso di conflitti multiscalari, intesi come una crisi caratteriale che invita a ricercare nuove convivenze. La trasversalità del paesaggio, come tema e disciplina, si caratterizza di marginalità sia come componente nelle valutazioni ambientali per l'approvazione dei PRP , sia come azione progettuale nelle attuazioni delle previsioni di piano. Il progetto di paesaggio, già traguardato nel processo di pianificazione, potrebbe esprimersi come dispositivo anticipatore e prefiguratore delle scelte di piano. Invertendo la dialettica "piano-progetto", sarebbe possibile aspirare a nuovi paesaggi e nuove prospettive di condivisione e convivenza nelle aree di interazione tra porto e città.
2018
porto, waterfront, paesaggio
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il Paesaggio nella Pianificazione portuale. Indirizzi metodologici per il progetto di paesaggio nelle aree di interazione tra porto e città / D'Amora, Serena. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - 278(2018), pp. 34-38.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1209162
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact